1° INCONTRO 2020 ANGELS4WOMEN: LE STARTUP PRE-SELEZIONATE

Domani 22 gennaio, il Comitato di screening di Angels4Women, composto dalle nostre Angels Lorenza Morandini, Presidente; Francesca Natali, Francesca Reich e Annamaria Tartaglia, si riunirà per scegliere 3 delle 6 startup pre-selezionate, che avranno poi la possibilità di presentare i propri progetti alla prima riunione 2020 dei nostri soci e delle nostre socie investitrici, che si terrà il 29 gennaio, presso Impact Hub Milano.

Tantissime sono state le startup al femminile che si sono candidate in vista di questo 1° incontro di Angels4Women del 2020.

Vediamo quali sono le 6 pre-selezionate, che domani avranno la possibilità di presentarsi davanti al Comitato di screening.

 

LE STARTUP PRE-SELEZIONATE

Cynomys

Nei prossimi decenni l’effetto del cambiamento climatico sull’industria alimentare sarà inequivocabile.

Per sopravvivere, il settore zootecnico dovrà fare affidamento sulle innovazioni tecnologiche per aumentare la produttività, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e migliorare la salute degli animali.

Cynomys è la prima azienda a brevettare una soluzione IoT per il monitoraggio dei parametri ambientali che incidono sul benessere e sulla produttività degli animali nelle stalle.

Founders e Team: Enrico Carta, CEO, MCSE Server Infrastructure certificate, Fabiana Surace, CCO, Scienziata Ambientale e divulgatrice scientifica; Ambra Milani, IDO, PHD Oceanografia chimica in UK.

DressYouCan

DressYouCan è un servizio di noleggio di moda femminile che consente alle donne di accedere al guardaroba dei loro sogni.

Ciò che differenzia DYC dagli altri attori del mercato è un modello di business potenziato alimentato da 3 diverse fonti di approvvigionamento: abiti di proprietà di DYC, abiti di designer emergenti; abiti di membri privati (grazie alla sharing economy gli individui possono affittare il proprio guardaroba e trasformare gli acquisti impulsivi in investimenti che possono essere monetizzati)

Founders e Team: Caterina Maestro, Founder, CEO, Company spokeperson; Pierguido Maestro, Partner, President & CEO of Ecomarket S.r.l., Pillow Service S.r.l., K2I S.r.l; Giusy Cannone, Partner, Fashion Technology Accelerator, CEO; Peppe SirchiaPartner, UX designer and web project managment advisor; Priscilla GennariCMO & logistic supervisor; Francesca Cesari, Advisor, CFO & Investor Relator Manager.

Foodlogica

E’ l’azienda di logistica sostenibile leader sulle consegne B2B dell’ultimo miglio per produttori alimentari, ristorazione e l e-commerce.

E’ un’impresa sociale fondata sulla missione di rendere l’ultimo miglio della filiera alimentare a impatto zero.

Impostando hub operativi completamente elettrici ai margini della città, FOODLOGICA è in grado di minimizzare i tempi di consegna per l’ultimo miglio.

La flotta di veicoli elettrici e refrigerati è equipaggiata al meglio per risolvere complessi problemi di trasporto da piccoli a grandi volumi, da una a qualsiasi numero di fermate, dalla consegna rapida nel centro della città, al cross-docking fino a mantenere la catena del freddo.

Ciò significa che FOODLOGICA offre la flessibilità e l’approccio di una startup, ma gli standard professionali di un corriere tradizionale.

Founders: Francesca Miazzo, Founder & CEO; Jessica Spadacini, Founder e CFO.

Prometheus

Il primo prodotto di Prometheus è Ematik, un sistema automatizzato per creare un cerotto per la cura delle ferite a partire dal sangue del paziente, miscelandolo con speciali biopolimeri.

Il sistema è composto da un dispositivo automatizzato e un kit monouso.

Il cerotto si comporta come una seconda pelle, dimezzando i tempi di guarigione ed evitando cicatrici.

La prima applicazione riguarda gli animali, con oltre 20 casi clinici già guariti.
Si vuole applicare Ematik anche per la cura delle piaghe da decubito e delle ulcere umane.

Founders: Riccardo Della Ragione, Chief Executive Office; Alice Michelangeli, Chief Operating Officer; Valentina Menozzi, Chief Technology Officer;

Team: Arianna Elmi, Technician Biotech Internship; Antonio Della Ragione, Marketing Strategy Manager; Andrea Anderlini, Financial Strategy Manager; Martino Ricotti, Commercial Strategy Manager.

Advisors & Mentors: Francesco Leone, Ex Strategic Manager Tech Tour Brussels, Financial Advisor; Andrea Chiesi, R&D Manager Chiesi Farmaceutici S.p.A, Regulatory Advisor; Fabrizio Conicella, General Manager OpenZone Zambon S.p.A, Business Mentor; Stefano Grolli, Full Professor University of Parma, Scientific Advisor.

Relief

Relief srl propone il primo sfintere urinario endo-uretrale miniaturizzato, unisex, altamente innovativo, efficace, minimamente invasivo, a basso costo e adattabile al paziente, con evidenti vantaggi rispetto alla concorrenza.

Il dispositivo scompare completamente all’interno del corpo, senza parti visibili all’esterno, è unisex e in grado di ripristinare completamente il controllo sulla minzione, anche in pazienti affetti da grave incontinenza urinaria.

Team: Gaia Lucarini, CEO Ing. Biomedico post Doc; Tommaso Mazzocchi, CTO Ing. Biomedico; Prof. Leonardo Ricotti, CSO, Professore Associato; Leonardo Marziale, COO, Ing. Biomedico; e Novello Pinzi, Medico Urologo e Advisor medico.

 

Stargraph

Stargraph è una piattaforma che consente di inviare contenuti esclusivi (autografi) certificati dalla tecnologia Blockchain, di stampare questi contenuti sotto forma di vere e proprie cartoline su cui viene applicata la realtà aumentata per emozionare i fan anche dopo che l’evento è finito.

B2B2C business model; Clienti B2B: sponsors, organizzatori di eventi, clubs.
Stargraph fa leva sulle fan-base già esistenti integrando il servizio in App terze.

Founders: Michele Imbimbo, CEO, Sport-Tech influencer, specializzato in innovazione e startups con un certificato del Barça Innovation Hub; Ursula De Masi, COO, laurea in giurisprudenza, specializzata in risorse umane e comunicazione digitale in contesti internazionali;

Team: Emanuele Caronia, CMO, Specializzato in digital marketing and startups, Domenico Pastore, Marketer, Digital Marketer specializzato in funnel strategy; Luigi Marino, CTO, specializzato nel creare digital exciting applications.