Socie e Soci

Cindy
Gallin
Member

Silvia
Cortesi
Member

Cristina
Merlo
Member
Michela Rubegni
https://www.linkedin.com/in/moira-lena-21a98814/
Michela entra in Alibaba Group a giugno 2020 con l’obiettivo di creare da zero un team in grado di creare e gestire una strategia di marketing e comunicazione integrata volta a far conoscere in Italia e in EU le opportunità e gli strumenti di Alibaba.com, la piattaforma leader dell’e-commerce B2B, supportando così la digitalizzazione delle PMI Italiane.
Michela vanta un’esperienza di oltre 10 anni in ambito Marketing acquisita sul campo per diverse multinazionali e settori: è stata Marketing & PR Manager per il mercato tedesco per il Gruppo Calzedonia, si è occupata di definizione della comunicazione nel mondo dell’intrattenimento per FOX International Channels (sky), ed è stata Responsabile per il mercato italiano della strategia di Marketing e Comunicazione di Zalando, player di fashion e-commerce numero uno in Europa, dall’HQ di Berlino.
Nel 2023 diventa co-founder e CEO di GIARDI’ una destinazione di cibo 100% based a Milano che si pone come obiettivo di diventare un modello di fast food del futuro scalabile per le operazioni snelle a basso impatto ambientale e l’offerta interamente vegetale.
Moira Lena
https://www.linkedin.com/in/moira-lena-21a98814/
Moira vive e lavora a Milano.
E’ un dirigente in Estee Lauder Companies dove lavora come Brand Director per il portfolio MakeUp della corporation.
Responsabile di tutta la strategia go-to market di Mac Cosmetics, Bobbi Brown e Smashbox Cosmetics.
Aree di competenza principale: Marketing & Communication, Brand Building, DTC.
Alessia Rampino
https://www.linkedin.com/in/alessia-rampino-02b7891/
Alessia Rampino è un’imprenditrice che rappresenta le realtà aziendali del marchio Coram: Friuli Coram, New Coram, Criteria, F.a.t.a. e DataHealth (2 strutture sanitarie, 1 struttura tecnica, 1 ente di formazione e 1 azienda di servizi di consulenza tecnologica per la trasformazione digitale).
Svolge la Sua attività dal 2001 seguendo le orme di famiglia. Friuli Coram, azienda capofila, è stata fondata dal nonno Prof. Mario Cordaro, la madre Dott.ssa Dagmar Cordaro e dal padre Dott. Antonio Rampino.
Alessia rappresenta, insieme ai fratelli Emanuele e Gianluca, la terza generazione di imprenditori.
Ha studiato Scienza Biologiche all’Università di Trieste e, subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare all’interno della Friuli Coram prima come biologa di laboratorio e poi, dopo breve tempo, ha deciso di affiancare la madre nella gestione dell’azienda.
Dopo pochi anni, nel 2004, ritrova il Suo compagno di scuola, Riccardo Cisilino, laureato in Ingegneria ambientale e decide di creare con lui non solo una famiglia, ma anche due nuove linee di business per le aziende: uno orientato alla sicurezza nei luoghi di lavoro e, successivamente, uno orientato alla formazione dei lavoratori, attività complementari al servizio di sorveglianza sanitaria già svolto dalla Coram.
Nel 2022 decide di fondare, insieme ad un gruppo di esperti informatici, una nuova linea di business orientata allo sviluppo di soluzioni innovative in sanità e soluzioni per la trasformazione digitale per le pmi.
All’interno delle aziende in cui opera, si è sempre occupata di gestione delle risorse umane, di qualità, autorizzazioni ed accreditamenti dimostrando una forte attitudine per le persone e per la gestione dei flussi di lavoro.
Si dichiara innamorata del Suo lavoro e crede fermamente nel valore delle persone come elemento essenziale ed imprescindibile per il successo di un’azienda.
Carlo Bellavite Pellegrini
https://www.linkedin.com/in/carlo-bellavite-pellegrini-52808631/
E’ Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Corporate Finance e Corporate Governance.
Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 1991; Dottore di Ricerca in “Scienze Economiche” presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, 1996; Dottore Commercialista dal 1995 e Revisore Contabile dal 1999.
Ha maturato una lunga esperienza più che ventennale nei diversi segmenti della Corporate Finance: dalle valutazioni peritali di impresa alla costruzione di business plan, alle valutazioni di capital budgeting, ai problemi di corporate governance, al monitoraggio delegato e fiduciary management sulla gestione di patrimoni mobiliari di rilevanti dimensioni. Da più di 20 anni svolge infatti attività peritali di valutazione di azienda per società industriali (chimico, editoriale, aereonautico, immobiliare ed alimentare) e di consulenza sul pricing di attività reali e finanziarie a beneficio di soggetti istituzionali. E’ Consulente tecnico sia per la sezione civile, sia per quella penale del Tribunale di Milano e per la Camera Arbitrale.
Fondatore e Socio dello studio Bellavite Pellegrini & Associati
www.studiobpea.it
Ricopre e ha ricoperto incarichi in consigli di amministrazione e in collegi sindacali di banche e imprese industriali appartenenti a gruppi quotati e non quotati, finanziari ed industriali, soggetti non profit ed enti pubblici
Anna Giannone
Anna Giannone, laureata in economia e commercio, ha lavorato nell’azienda di famiglia come internal auditor.
Artista per vocazione, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive a Caltanissetta, Torino e Roma.
Attivista per i diritti delle donne, è da molti anni impegnata nel centro antiviolenza di Caltanissetta.
Danila De Stefano
https://www.linkedin.com/in/danila-de-stefano-844533126/
Napoletana, classe 1992. Laureata in Psicologia Clinica presso La Sapienza, Danila parte per Londra.
È dalla difficoltà di trovare un aiuto psicologico in lingua madre che Danila ha l’intuizione di creare un servizio di terapia online: nasce così Unobravo. In soli tre anni è diventato punto di riferimento della psicologia online in Italia.
Barbara Avalle
https://www.linkedin.com/in/barbara-avalle-71353214/
Barbara ha un’esperienza ventennale in Investment Banking e in Asset Managment Firms internazionali.
E’ Advisor per PMI sull’emissione di debito, Business Angel IAG, investitrice seriale in start up e scale up italiane e internazionali e COO e socia di Doorway.
Sara Gallo
https://www.linkedin.com/in/sara-gallo-684a9810/https://www.linkedin.com/in/moira-d-agostini/
Laureata in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, ha maturato 8 anni di esperienza in cyber security governance, risk e compliance in ambito Financial Services.
Dopo un’esperienza di 3 anni nella City of London presso importanti nomi del panorama assicurativo mondiale quali Aviva e Lloyd’s di Londra, ha deciso di tornare a Milano per costruire da zero il team di security governance presso una startup attiva nel settore Fintech.
Nel 2023 ha inoltre intrapreso la sfida di partecipare ad un Executive MBA presso la ESCP pur mantenendo gli impegni professionali.
Moira D’Agostini
https://www.linkedin.com/in/moira-d-agostini/
Professionista con oltre 20 anni di esperienza in Go To Market strategy e Business Development sviluppata in due grosse multinazionali (Procter&Gamble e Estee Lauder Companies) in Marketing, Sales, Retail, Online, General Management nei settori Prestige Beauty, Luxe, Pharma, FMCG.
Expertise in Luxe Fragrances e Skin Care, sviluppo distribuzione multicanale off/online, media e comunicazione, P&L management, processi aziendali di integrazione e trasformazione.
Promoter di programmi di Inclusion&Diversity, partecipa attivamente in progetti di Mentoring professionale.
Nel tempo libero ama i viaggi, la lettura, ascoltare musica, andare al cinema, camminare in montagna, nuotare… e fare buone esperienze enogastronomiche (è orgogliosamente Friulana di origine!).
Luigi de Vecchi
Luigi de Vecchi, currently Citi Chairman, Middie East and Africa of Banking, Capital Markets & Advisory.
Prior to joining Citi, he was Co-Head of Global Investment Banking at Credit Suisse.
He is a Professor of Finance and member of the Advisory Board of the Luiss University in Rome. He is also Chaiman of Fondazione Sylva involved with reforestation and a member of the Advisory Board of Save the Children Italy.
Letizia D’Abbondanza
https://it.linkedin.com/in/letizia-d-abbondanza-10b143
Direttore Customer di AXA Italia, Letizia si è unita al Gruppo Assicurativo nel 2017, raccogliendo la sfida di rendere le assicurazioni più “Customer Centric”.
Ha la responsabilità di Marketing, Brand & ADV, Strategia Digitale, CRM, Customer Experience e Customer Satisfaction.
Letizia vanta una forte esperienza nei financial services, con oltre 14 anni nel settore bancario dove ha ricoperto diversi ruoli, occupandosi in qualità di responsabile di tutti i segmenti di clientela: dallo Small business al Personal banking al Mass Market al Private, maturando una forte expertise su customer experience, integrazione e sviluppo di modelli multicanale, rinnovamento e disegno di modello di servizio e organizzativi, iniziative e strumenti commerciali e front end per la rete.
In qualità di Head of Italy Communication per Unicredit, ha sviluppato anche competenze in ambito ADV, posizionamento e nuove strategie, comunicazione below the line, canali digitali e social.
Prima di entrare nei financial services ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company.
Maria Prete
https://www.linkedin.com/in/maria-prete-97b94487/
Salernitana, classe ’85.
Ho iniziato il mio percorso professionale nell’azienda familiare specializzata nella produzione di cavi speciali nel settore industry; dopo un percorso formativo in SDA Bocconi, sono diventata Sales & Marketing Director.
Ho sempre creduto nel confronto e nella contaminazione come strumenti di crescita personale e professionale ed è per questo che 10 anni fa sono approdata in Confindustria, e il Movimento dei Giovani Imprenditori è stato ed è ancora oggi una fucina di stimoli costanti.
Ho partecipato attivamente a diverse commissioni in vari ambiti e da 3 anni sono la delegata per il Mezzogiorno sui temi dedicati all’ innovazione, al venture capital e sui programmi che promuovono e favoriscono l’incontro tra startup, investitori ed ecosistema produttivo.
Paola Del Zotto Ferrari
https://www.linkedin.com/in/paola-del-zotto-ferrari-72625681/
Paola e’ nata a Milano nel 1963. Ha ottenuto una laurea cum laude in Storia Contemporanea presso l’Universita’ di Trieste.
E’ stata consigliere comunale a Udine dal 1985 al 1992.
Con una borsa di studio Fulbright ha frequentato la Columbia University a New York City conseguendo un Master in Affari Internazionali con una specializzazione in Economic and Political Development.
Dopo un’internship nel dipartimento finanze dell’Unicef, Paola e’ stata assistente del sottosegretario generale per l’Informazione pubblica (DPI) delle Nazioni Unite presso il Segretariato ONU di New York.
Sposata con cinque figli a Mauro Ferrari, pioniere nel settore delle nanotecnologie applicate al cancro dal 1995, Paola ha lanciato diverse entita’ non profit nell’ambito della disseminazione di cultura scientifica e rigenerazione di comunita’ svantaggiate che hanno avuto risonanza globale: www.accademiadigagliato.org e www.nanovalbruna.com.
Paola partecipa attivamente a diversi network globali di donne, tra cui la International Federation of Business and Professional Women, e l’iniziativa Equality Moonshot la cui missione e’ quella di incrementare la percentuale globale di donne che hanno parte negli investimenti e nella crescita economica legati alle tecnologie per il raggiungimento dell’Agenda 2030, in particolare: clean energy, sustainable food and agriculture, enabling technologies and space industry.
Paola e’ stata anche Sustainability Consultant per Automobili Lamborghini, e parte del FAB (Female Advisory Board) di Lamborghini.
Dal novembre 2022 Paola e’ Co-Director di STEM4SUD, un’iniziativa estesa all’intero Sud d’Italia volta ad attrezzare i giovani, specialmente le ragazze, in eta’ scolare ad intraprendere carriere in STEM e a cogliere le opportunita’ della rivoluzione industriale 4.0.
Silvia Fregolent
https://www.linkedin.com/in/silvia-fregolent-01101981/
Silvia, con più di 12 anni di esperienza come imprenditrice nella PMI familiare nel settore del Service Industriale, ha ricoperto il ruolo di CFO e Controller del Gruppo multinazionale (sedi in 4 paesi nel mondo).
Nel 2022 ha frequentato il corso Executive “Professione Sostenibilità – CSR Manager” presso ALTIS Università Cattolica che oggi le permette di valutare ed aiutare in ottica sostenibile e innovativa tutte le realtà aziendali, dalle start-up alle Corporate.
Nel 2011 Silvia, dopo 2 anni vissuti a Barcellona, ha conseguito il master MBA bilingue full time presso IESE Business School durante il quale ha avuto l’opportunità di collaborare con Investindustrial nel mondo del Private Equity.
Nel 2006, dopo la laurea in Economia in Bocconi ed una breve esperienza nel Venture Capital, Silvia ha iniziato la sua carriera professionale in PwC Advisory dove ha acquisito una solida struttura consulenziale.
“Oggi desidero aiutare chi ha un’idea veramente innovativa, sostenibile e rivolta al futuro e so di poterlo fare mettendo in campo le esperienze e le competenze acquisite finora.
Mi entusiasma il mondo delle start-up e non vedo l’ora di poterle aiutare in modo concreto ad essere realtà economicamente e socialmente vincenti!”
Alice Soulié
Alice, Italo-Francese, ha più di 15 anni di esperienza in Comunicazione e Sostenibilità in vari settori.
Dopo 10 anni vissuti all’estero, è tornata in Italia due anni fa.
Ha ricoperto diverse posizioni di leadership nel Corporate Communication, Branding e per finire in ESG come subject-matter expert per il colosso americano delle catene farmaceutiche Walgreens Boots Alliance e prima con Pirelli RE.
Alice è una grande fervente appassionata di diritti delle donne e di tutto quello che riguarda la Diversity & Inclusion nel mondo del lavoro.
“Non potevo che unirmi a Angels4Women, tra donne e non solo, dobbiamo essere capaci di avere fiducia l’una nell’altra ed aiutarci a vicenda. Lo stile manageriale femminile va promosso per far sì che le donne si sentano rappresentate ad ogni livello e aspirino a posizioni di leadership senza discriminazioni.”
YeSeul Kim
YeSeul Kim è manager d’azienda con oltre 12 anni di esperienza in diversi settori tra cui consulenza strategica, educazione, no profit e ricerche di mercato.
Dopo la laurea undergraduate e un Master al MIT (Massachusetts Institute of Technology) in Pianificazione Urbanistica, YeSeul inizia la sua carriera in Procter & Gamble nell’ambito dello studio delle abitudini dei consumatori, per poi diventare Direttore Operativo in Ashoka, azienda no profit leader nell’imprenditoria sociale.
In seguito ricopre anche la carica di Business Development & Operations Director presso l’Università Northeastern di Boston e di Vice Presidente Strategy per la Kendall Square Association, distretto dell’innovazione di Cambridge (Boston).
Attualmente è responsabile della scuola K-12 e delle attività studentesche della scuola internazionale H-FARM.
Arianna Moda
https://www.linkedin.com/in/arianna-moda-mba-meng-0014ba6/
Attualmente si occupa delle attività di indirizzo e controllo dei rischi industriali di una grande realtà industriale italiana, che opera nel settore energia, realizzando impianti di estrazione, produzione, trattamento e trasporto di petrolio e gas naturale nel mondo, oltre a impianti ad energie rinnovabili, a terra e a mare, e grandi infrastrutture.
Nel passato ha avuto diverse responsabilità: project management, analisi di mercato e coordinamento strategie, Office del CEO e del Chairman, controllo rischi finanziari, indirizzo e controllo delle attività di supply chain, maturando un profilo di competenze trasversali.
Si è laureata in ingegneria meccanica nel 2004, e nel 2006 ha conseguito un master in economia e management dell’energia dell’ambiente – MEDEA presso la scuola Enrico Mattei dì ENI Corporate University. Nel 2020 ha frequentato il percorso di formazione executive, InTheBoardroom, promosso da GE, Linklaters, Egon Zender e Borsa Italiana, coordinato da Valore D, per consiglieri indipendenti nei CdA. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione FERMA RIMAP per Risk Professional.
É membro di AIDIA (associazione italiana donne ingegneri e architetti) sezione di Milano ed ha esperienza di investimenti in startup innovative con focus sulla sostenibilità.
Alessia Zanelli
https://www.linkedin.com/in/alessiazanelli/
Ho iniziato il mio percorso professionale in Comecer, partendo dalla direzione commerciale e dedicandomi in prima persona al mercato Americano, asiatico ed Europeo.
Nel 2007 ne assumo la direzione generale ponendomi l’obiettivo di far crescere esponenzialmente l’azienda rendendola una “multinazionale tascabile”. Nel 2012, a seguito dell’ingresso nell’equity di FII Fondo Italiano di investimento, vengo nominata CEO.
Da quando ho acquisito la guida dell’azienda ho sempre avuto il desiderio e l’obiettivo di strutturare un exit. Quest’opportunità si è presentata nel 2019, anno in cui abbiamo iniziato la negoziazione con ATS, gruppo industriale canadese operativo nel settore healthcare.
Per due anni ho ricoperto il ruolo di President & General Manager del gruppo COMECER, riportando direttamente al CEO di ATS. Quest’esperienza, se da un lato, mi ha consentito di acquisire importanti competenze operative, dall’altro lato, ha fatto emergere la mia voglia di fare impresa autonomamente, non più come manager, ma come imprenditrice.
Da Ravenna decido di trasferirmi a Milano e, a capo della mia holding, metto in atto diverse attività finaliz-zate alla diversificazione del patrimonio aziendale concentrandomi prevalentemente nell’investimento in Start-Up o Club-Deal di mio interesse. Tra gli investimenti di cui vado più fiera rientrano: l’ingresso nel capitale di Tensive poi CellPly e quello in Acqua Cristallina.
Ho un compagno da 17 anni, una figlia meravigliosa e l’eredità di un grande mentore, mio padre. L’uomo da cui ho imparato tanto e che mi ha trasmesso il concetto di “Leadership” in team!
Silvia Lanfrancotti
https://www.linkedin.com/in/silvia-lanfrancotti-47a4a028/
Dottore Commercialista e Revisore Legale con oltre 25 anni di esperienza maturata a stretto contatto con realtà imprenditoriali di varia dimensione e complessità, affianca aziende e imprenditori in tutte le fasi della vita aziendale.
Oltre ad una consolidata competenza nel campo delle informative di bilancio e della fiscalità di impresa nazionale ed internazionale, ha avuto modo di specializzarsi nella predisposizione di sistemi di controllo di gestione e nella consulenza in operazioni societarie straordinarie e Due Diligence.
Autrice di contributi editoriali su periodici del Gruppo Sole 24 Ore, è stata relatrice per Assoconcorsi su temi inerenti la fiscalità nelle operazioni e concorsi a premio. É, inoltre, nella short list dei controllori di Primo livello dalla Regione Toscana – Programma di Cooperazione Interregionale Marittimo VA Italia Francia – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Laureata in Economia presso l’Università di Pisa con tesi in Organizzazione Aziendale, è sposata e ha due figli.
Marilena Pellegrini
https://www.linkedin.com/in/marilenapellegrini/
Marilena Pellegrini, classe 82, è attualmente Chief Revenue Officer e partner di Beintoo, mobile data company del gruppo Mediaset.
Laurea con lode in comunicazione d’impresa presso La Sapienza di Roma, master in marketing strategico e specializzazione in sales management presso la SDA Bocconi, parla fluentemente inglese e spagnolo.
Entrata in Beintoo nel 2015 ne ha guidato la crescita sul mercato italiano fino al 2020, implementando nei piani digitali dei propri clienti le attività legate all’utilizzo dei dati di geolocalizzazione e dei modelli predittivi. Nel 2021 ha preso le redini dell’espansione della società in Spagna, avviando il business nella penisola iberica from scratch. E’ attualmente impegnata nel lancio della società nel mercato tedesco.
Ha iniziato il suo percorso lavorativo a Londra presso la Spirit Adv (ora Gyro), successivamente si è spostata all’interno del reparto sales & mktg della sede di Carlson Wagonlit di Torino, poi come sales manager presso AdMaiora e infine è entrata nel founding team di Promodigital fino all’acquisizione della società da parte del gruppo Ebuzzing e al successivo rebranding in Teads, ormai nota video company a livello internazionale, rimanendo nella società per 5 anni e guidando la crescita della sede del centro sud Italia.
Insegna in diversi master italiani ed è lecturer in master internazionali sempre con riferimenti ai temi del dato di mobilità, modelli predittivi, digital sales management.
Elena Paola Lanati
https://www.linkedin.com/in/elenalanati/
Paola (Elena) Lanati è una manager e imprenditrice, a capo di un gruppo di società di consulenza e servizi in ambito lifescience (3P SOLUTION, MA PROVIDER, MAPCOM CONSULTING) con oltre 70 dipendenti.
Paola inizia la sua carriera nel marketing di una multinazionale (Procter&Gamble), prima nel mondo Pharma e poi nel largo consumo.
Dopo circa 10 anni da manager e direttore di business unit in primarie aziende lifesciences (Astrazeneca, BMS, UCB), nel 2010 fonda 3P Solution, tra i primi 4 Provider Standard ECM accreditati da Agenas, e MA Provider, società di consulenza focalizzata sull’innovazione in ambito lifescience, che nel 2018 acquisisce la società di comunicazione Argon Healthcare, oggi rilanciata come MAPCOM Consulting.
Nel 2017, ha fondato il primo think tank sulle ATMP (terapie avanzate), ATMPFORUM, di cui è direttrice. Oggi il personale del gruppo ha una presenza femminile di oltre il 60%, e un’età media di 39 anni.
Mamma di una bambina di 8 anni, Paola crede molto nel merito e nei giovani, essendo stata Alunna del Collegio Nuovo Fondazione Sandra ed Enea Mattei di Pavia, e poi Presidente dell’Associazione Alumnae fino al 2017, nonché tra i 1000 cv eccellenti della Fondazione Belisario.
Da sempre focalizzata sull’innovazione nel settore healthcare, negli ultimi anni, ha iniziato a finanziare la crescita di start up innovative in settori ad alto contenuto tecnologico.
Valeria Gangemi
https://www.linkedin.com/in/valeria-gangemi-a7236512/
Valeria Gangemi e’ il vero ponte sullo stretto metà calabrese e metà siciliana, oggi Direttrice del Personale & Affari Generali in Sogeaal F2i Ligantia S.p.A. .
Ha lavorato in Italia ed all’ estero per Costa Crociere, Danone, Telecom Italia, Telecom Austria, Entel Bolivia, Entel Chile, Accenture HR, Pramerica.
E’ stata Docente sui temi del Green Marketing & Communication per il Master EFER presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sostiene e riconosce la Fondazione Bellisario punto di riferimento nella battaglia culturale di genere, della quale è Referente Sardegna .
Per l’associazione AIDP rappresenta la Sardegna nel Gruppo Diversity Equity & Inclusion.
Enrico Chiapparoli
https://www.linkedin.com/in/enrico-chiapparoli-979447/
E’ entrato in Barclays nel 2016, insieme a tutti i soci di CMC Capital, una boutique indipendente di corporate finance con uffici a Londra e Milano, di cui è stato partner e socio fondatore.
Prima della fondazione di CMC Capital nel 2012, era responsabile dell’Investment Banking per l’Italia e per il settore Automotive EMEA a Bank of America Merrill Lynch dove è stato anche responsabile, in precedenza, per M&A Italia e per il settore Capital Goods EMEA.
Nel corso dei suoi 25 anni di carriera, ha lavorato a Londra, Singapore, Seoul e Milano e ha assistito molti clienti nell’ambito di operazioni strategiche e di finanziamento. Ha diretto operazioni per un controvalore di oltre $70 miliardi, con aziende come A2A, Apax, Aston Martin, Atlantia, Autogrill, Avis Europe, Benetton Group, Buzzi, Cascades, CNHI, De Agostini, ENEL, Exor, F2i, Ferrari, FCA, Geely, Leonardo, Geox, Hera, Hyundai Electronics, Italcementi, Italo, Permira, Pirelli, STMicorelectronics, Traton, Unicredit, Volkswagen, Volvo Cars e il Ministero dell’Economia e Finanza.
E’ socio di Italian Angels for Growth (IAG), il maggior gruppo di business angel in Italia, e di Angels4Women, un gruppo di angels che investe sull’imprenditoria femminile; ha investito in oltre 25 start-up ed è in CdA in due di queste. Ha recentemente vinto il premio Business Angel of the Year 2020 del Club degli Investitori.
E’ stato recentemente nominato membro della Giunta Assonime. Da gennaio 2018 è membro del Consiglio Direttivo AIBE e del Consiglio ABI. Dal 2017 è membro di Aspen Institute Italia e dal 2013 di The European House Ambrosetti.
Da luglio 2015 è Presidente del Collegio dei Liquidatori di 400 Fifth Avenue Holding SpA in liquidazione e delle sue controllate statunitensi. La società si occupa di gestire la commercializzazione delle residue unità residenziali di uno sviluppo immobiliare al 400 Fifth Avenue di Manhattan a New York.
Dal 2015 al 2018 è stato Professore di Entrepreneurial Finance alla LUM Jean Monnet a Bari; dal 2007 tiene regolarmente interventi presso l’Università Bocconi su M&A, finanza e valutazione d’impresa ed è co-autore di “Mergers & Acquisitions“, un testo universitario sulla materia.
Si è laureato in Economia Internazionale presso l’Università Bocconi e ha frequentato il General Management Program alla Harvard Business School.
Selvaggia Fagioli
https://www.linkedin.com/in/selvaggiafagioli/
Consulente di strategia aziendale, ha un Executive MBA del MIP-Politecnico di Milano, è Startup Expert del PoliHub e Scrum Master.
Appassionata di tecnologia e innovazione, promuove il networking professionale ad alto livello come occasione di crescita e creazione di opportunità di business.
Specializzata in strategie di mercato (analisi di mercato, tendenze, analisi della concorrenza e definizione del pubblico), supporta founder nella creazione e definizione del modello di business (B2B, B2C, C2C) in settori come fashion-tech, fintech, e-commerce, arte, marketplace, medical, HR.
Progetta e implementa piani di business agility aziendali nelle PMI per definire e mantenere il vantaggio competitivo delle aziende in un ecosistema complesso e volatile.
È co-founder & COO di The Assistant Academy, progetto nato per rispondere alla necessità di formazione specializzata e innovativa per assistenti. Dal lavoro con le aziende e assistenti sono nati uno strumento di business design per la carriera (My Career Canvas) e un metodo di riorganizzazione delle attività d’ufficio basato sulla metodologia SCRUM (Scrum4Office).
Partecipa attivamente alla vita associativa in progetti di sviluppo territoriale, di creazione all’impresa per giovani e di crescita professionale. È membro di Manageritalia Executive Professional, AIMBA (Associazione Italiana dei Master in Direzione Aziendale) e IMA (International Management Assistants).
Valentina Montanari
Valentina Montanari is a C-level manager and an independent board member of listed companies.
Valentina Montanari joined AC Milan in August 2017 until September 2018 as group CFO. She was crucially involved in the process of refinancing of the acquisition debt and bond both at the level of the club and at the holding level and UEFA negotiation.
She served several listed companies as CFO. She was the group CFO at Sole 24 Ore from October 2013 since December 2016. As Sole 24 Ore CFO she managed in 2014 some disposals of business segment (i.e. software) and debt refinancing.
Before joining Sole 24 Ore group she served as group CFO in Gefran Group (italian listed company leader in business automation and sensors) from 2012 July until 2013 September.
From 2003 until 2012 she spent nine years in RCS Group (the largest italian media publisher) as Group Finance Director, she was involved in several M&A deals, among the others the Recoletos acquisition (1.1 billion Euro)
Starting from the beginning of 2001 since June 2003 she served Albacom (now BT Italy) as Group Finance Director, managing two tentative IPO and other financing deals.
She started her career in A2A (formerly AEM) where she was Finance Director from 1997 until 2001. In 1996 she managed the privatization process and in 1998 she managed the A2A IPO. She managed the incorporation of Metroweb and Fastweb, with the contribution of the A2A telco going concerns to the newcos. She wotked also for the IPO of ebiscom (the ultimate shareholder of Fastweb and Metroweb now Fastweb)
From 2013 she is independent board member in Mediolanum Gestione Fondi and from October 2015 in Oxfam Italy, from April 2016 she is an independent board member in Cerved Information Solutions.
She is graduated in Economics at University of Pavia and she received her master degree in Bocconi University.
She is a certified public accountant and a certified public auditor.
Elena Vitale
Elena Vitale is a business angel based in Milan, member of the Italian Angels for Growth network. She was co-founder and director of A.M.E. Ventures (www.ameventures.it ) , a Milan-based investment holding focusing on growth companies in diverse sectors. Elena begun her career as a management consultant with Booz Allen and Hamilton in Italy, and later worked as a start-up manager for a venture capital fund and several new ventures.
She recently founded YOGAESSENTIAL (www.yogaessential.com ) and SPAZIO GARIBALDI 77 (www.spaziogaribaldi.com ), an innovative yoga and active wear Italian apparel company with one of the leading yoga and pilates schools in Milan.
She is an active Jury member of the Italian Global Social Venture Competition ( www.gsvc.org ) and of the Intesa San Paolo Start-Up Initiative, and collaborates with Altis (Alta Scuola Impresa e Società in Milan) on social entrepreneurship formation and training.
She also supports several NGO’s including LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), OXFAM, Save the Children and Amici della Triennale in Milan.
Elena holds a Master of International Affairs from Columbia Univerisity in New York, executive certification in Corporate Social Responsibility from Altis – Università Cattolica in Milan, and is also a certified yoga teacher with over 6 years of practice in Ashtanga, Hata and Vinyasa Yoga and over 800 hours of teacher training.
Paola Bonomo
Angel investor, advisor, and non-executive director
Paola Bonomo started her career at McKinsey & Company, where she was an advisor to top management teams at leading international companies on strategic positioning, growth, new markets, alliances and acquisitions. She then worked in leadership roles in the digital domain such as Senior Director, European Operations at eBay International; Head of Online Services, Commercial Operations at Vodafone Italia; and Regional Director, Southern Europe at Facebook.
Since 2009 she has invested in technology startups with Italian Angels for Growth, where she focuses on investments in the digital space. In 2015 and in 2016, Paola was recognized as one of the Inspiring Fifty, the fifty most inspiring women in European Technology. In 2017, she was recognized with the Business Angel of the year award in Italy and the Golden Aurora award for the best woman business angel in Europe.
Paola serves on the Boards of Directors at Telecom Italia S.p.A., AXA Assicurazioni S.p.A., Piquadro S.p.A., and other public and private companies. She is also the President of Stanford Club Italia, the local Stanford University alumni chapter.
Paola holds an undergraduate degree in Business Administration from Bocconi University in Milan and an MBA from the Stanford Graduate School of Business.
–
Paola Bonomo
Business angel, advisor e consigliere indipendente
Paola Bonomo ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company, lavorando per il top management di grandi aziende italiane e internazionali su temi di posizionamento strategico, crescita, ingresso in nuovi mercati, alleanze e acquisizioni. Ha poi ricoperto ruoli di leadership nell’economia digitale quali Senior Director, European Operations in eBay International; Head of Online Services, Commercial Operations in Vodafone Italia; e Regional Director, Southern Europe in Facebook.
Dal 2009 Paola è socia di Italian Angels for Growth, dove è in particolare attiva negli investimenti in ambito digitale. Nel 2015 e nel 2016 Paola è stata nominata tra le Inspiring Fifty, le cinquanta donne leader nel mondo della tecnologia in Europa. Nel 2017 le sono stati assegnati il premio Business Angel dell’Anno in Italia e il premio Golden Aurora per la miglior business angel donna in Europa.
Fa parte dei Consigli di Amministrazione di Telecom Italia S.p.A., AXA Assicurazioni S.p.A., Piquadro S.p.A., e di altre società quotate e non quotate. Serve inoltre come Presidente dello Stanford Club Italia, l’associazione degli alumni italiani dell’università di Stanford.
Ha conseguito una laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e un MBA presso la Stanford Graduate School of Business.
Valentina Manfredi
https://www.linkedin.com/in/valentinamanfredi/
Valentina is an international senior executive with 20 years’ experience designing, leading and implementing a broad range of corporate growth initiatives in different contexts and functions.
She has a strong track record in Tech, Digital and Digital Transformation with experience in strategy, marketing, communication, sales and operations.
Valentina is the Country Manager for Google Italy LCS leading the digital transformation journeys of Italian Top Brands. Previously she served as Managing Director Italy and Digital Transformation Officer for EMEA and APAC for Groupon.
Valentina holds an MBA from SDA Bocconi Business School and, since 2010, she has been advocating for innovation both acting as a business angel and as a Board Member for listed Companies.
Laura Iris Ferro
Imprenditrice e manager in ambito biotech e della salute. Laureata in medicina, specializzata in psichiatria e farmacologia clinica, presso l’università di Milano. MBA presso l’università Bocconi. Nel 2015 è stata indicata tra le 10 donne manager più innovative in Italia da Wired.
Attualmente è consigliere di Amministrazione della Società biotech MolMed Spa, quotata in Borsa. E’ Presidente di Bio4Dreams, il primo incubatore nel campo delle scienze della vita in Italia, e Vicepresidente di IAG, il maggiore network di business angels nel nostro Paese. Laura Ferro è inoltre nel CdA di start up che operano nel campo delle neuroscienze quali Newronika e Wise. Fa parte dell’Advisory Board del Fondo Panakes (tecnologie biomedicali e dispositivi medici).
E’ stata Presidente del Pio Albergo Trivulzio, una delle principali strutture di cura geriatrica in Italia e in Europa. E’ stata inoltre Consigliere Indipendente di Sorin Group, multinazionale leader nell’ambito dei dispositivi medicali per il trattamento delle patologie cardiovascolari. Ha ricoperto poi diversi incarichi in strutture pubbliche e private. Dopo aver svolto la professione di psichiatra nel settore pubblico e privato è entrata nell’azienda farmaceutica di famiglia, Crinos spa, nella quale ha ricoperto diversi incarichi. E’ stata presidente di Foltene Laboratories spa (prodotti per la cura dei capelli) e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Sirton Pharmaceuticals spa, società produttrice di farmaci conto terzi. Ha fondato l’azienda biotech Gentium, della quale è stata presidente e amministratore delegato, portandola alla quotazione negli Usa, prima all’Amex e poi al Nasdaq. L’azienda è stata poi ceduta a Jazz Pharmaceuticals all’inizio del 2014.
Paola Nocerino
https://www.linkedin.com/in/paolanocerino/
Direttore Affari Legali e Societari di Air Liquide Italia SpA da dicembre 2009.
Oltre 25 anni di esperienza nella consulenza legale in ambito societario, contrattualistica, programmi di compliance, sicurezza sul lavoro, diritto dell’ambiente e appalti pubblici, con particolare riferimento ai settore sanitario, farmaceutico, dell’energia e dei gas tecnici.
Percorso di studi: Laurea in giurisprudenza presso la LUISS di Roma con una tesi in diritto antitrust. Abilitata all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Roma. Specializzazione in Diritto Economia e Politica delle Comunità Europee presso il Collegio Europeo di Parma. Master in diritto della concorrenza e dei contratti internazionali presso l’Università di Milano Bicocca.
Lingue straniere conosciute: inglese e francese.
(English)
General Counsel Air Liquide Italia SpA since December 2009.
More than 25 years of experience in the legal profession, specific expertise in corporate law, contracts drafting and negotiations, compliance programs, health and safety, environmental legislation as well as public tenders.
Graduated at the LUISS University of Rome (Italy), Admitted to the Italian Bar. Specialized in EU Economy Politics and Law at the European College of Parma (Italy). Master of Antitrust and International Contract at the University of Milan Bicocca (Italy).
Languages: English and French.
Barbara Cominelli
Barbara is a C-level exec with more than 20 years of experience in the Tech, Energy, Consulting, Industrial and Venture Capital industries. She’s passionate about digital transformation, innovation and talent development and how they drive business growth and empower customers and society.
She has a strong track record in Digital and Digital Transformation, coupled with 360 experience in P&L management, Strategy, Planning, Marketing, Sales, CRM, Large Operations Management (>3000people).
She has a wide international experience, having studied/worked in Italy, UK, NL, Spain, USA, LUX, leading diverse teams located in multiple countries.
Since April 2018 she’s the COO, Marketing and Operations Director at Microsoft in Italy, in charge of orchestrating and driving the business across the different Products/Service lines.
Previously she served as Director of Digital and Commercial Operations in Vodafone, where she led the largest organizational unit of the company with a team of 3000 employees managing traditional and digital channels as well as the Digital Transformation Program and the P&L of the Wholesale Business Unit.
Since 2014 she’s Non-Executive Director at ERG S.p.A., public company #1 in wind energy in IT and 9th in EU.
She’s been nominated “Top 50 most inspirational women in tech in EU” by InspiringFifty both in 2016 and 2017; and she’s now in the “Hall of Fame” and part of the Jury of the Italian Chapter. She’s also been recognized as the “Best Digital Director” In Italy and “Top 15 women in Digital” (2017), “Best Woman Executive” (2014), Best Young Executive” (2009) awards.
She won on with her teams more than 20 awards for excellence in Digital, Digital Transformation, Omnichannel Customer Experience and Operational excellence.
Previously she’s been: Strategy, Planning & Marketing Director for a 7 bill energy multinational; Partner of a Venture Capital investing in High Tech in Italy, USA, France; Manager for a major consulting firm in London and Milan; Marketing Professor at Bocconi University.
She holds a Degree 110/110 Summa Cum Laude in Business Administration (Bocconi) and Master CEMS-MIMs in International Mgmt (Bocconi and ESADE, Barcelona); she also completed exchange program at Rotterdam School of Mgmt and executive education courses at Stanford and SDA Bocconi.
Passionate about people/talent development, she’s a strong promoter of diversity and she’s actively engaged as a mentor in several non-profit initiatives, with special focus on women/girls in tech.
She lives in Milan with her husband, son and cat.
Susanna Nicoletti
https://www.linkedin.com/in/susanna-nicoletti-luxury-mktg10/
Esperta di marketing e trasformazione digitale nel settore della moda e del lusso, ha un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Ha ricoperto ruoli apicali in marchi dei tre gruppi del lusso globali.
Attualmente coordina i Master dell’area Fashion Business dell’Istituto Marangoni Firenze ed ha appena ideato un nuovo master sull’ E-business and Digital Transformation.
E’ mentore di start up che sviluppano progetti innovativi nell’ambito della moda, è public speaker ad eventi di fashion tech innovation, scrive analisi sull’industria della moda e del lusso per Luxury Society.
Appassionata da sempre di innovazione e trasformazione digitale, ha pubblicato un saggio sulle prospettive della moda e del lusso, “Luxury Unlocked“.
Anna Amati
Anna è fondatrice e vice-presidente di META Group (www.meta-group.com), una società internazionale con una consolidata esperienza nel settore dell’innovazione, dalle politiche agli strumenti, capace di integrare assistenza tecnica per lo sviluppo economico, servizi dedicati per la creazione e l’accelerazione di imprese ad alta intensità di conoscenza e gestione degli strumenti di capitale di rischio, in Italia e all’estero.
Architetto, facilitatore dell’innovazione, ha maturato oltre 20 anni di esperienza in politiche di sviluppo economico e meccanismi di supporto all’innovazione di aziende e territori, con particolare attenzione al trasferimento tecnologico e alla creazione, accompagnamento e valutazione di spin-off. È stata, tra il 2014 e il 2018, membro del consiglio direttivo di ITALIA Startup. E’ membro del consiglio di amministrazione di LV.EN. Holding (controllante della quotata LVenture Group) e socio di IAG, Italian Angels for Growth.
Da gennaio 2018 è uno dei cinque esperti valutatori italiani, tra gli 84 europei, del programma Horizon2020 SMEInstrument.
Dal gennaio 2016 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “Teatro Stabile dell’Umbria” e membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano “Treccani”. Citata da Wired tra le dieci donne italiane più innovative del 2015 e vincitore del premio internazionale “techno-visionarie_sezione finanza 2016”.
Speaker e testimonial in eventi sui temi di Imprenditorialità, Capitale di rischio e Innovazione, è membro di giuria di competizionia livello nazionale ed internazioncarlotta-venturaale. Sposata con Claudio, Anna ha tre figli, Leonardo, Riccardo e Camilla.
Carlotta Ventura
Carlotta Ventura, degree in Classical Studies, is a Chief Communication Officer of Blue chip corporations. She has worked in automotive (GM e FORD), telecommunications, digital (TELECOM, TIM), energy (ACEA), and transport industry FS Italiane. As Executive VP Brand Strategy and Media of Telecom Italia she participated to the launch of Working Capital #WCAP, a start-up accelerator for over 5000 high-potential start-ups of the Italian digital sector.
Carlotta Ventura, archeologa classica, è stata Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato,
Direttore Brand Strategy e Media di TIM, prima ha lavorato in General Motors e Ford. Appassionata di digitale e buone idee ha collaborato al lancio gestione di WCAP, l’acceleratore TIM che ha visto coinvolte più di 5000 start up. Iperattiva supporter del talento e di quello femminile in particolare.
Daniela Vecchio
linkedin.com/in/danielavecchio
Daniela is C-level executive with more than 20 years of experience in Banking and Finance industry.
She has a strong track record in Wealth Management and Asset Management with an extensive expertise in corporate governance, risk management, legal & compliance, finance and operations.
Skilled in project management of complex initiatives in international contexts, she led the startup of the branch of a major Swiss bank with COO role.
With a professional path started at KPMG and went through the leading UHNWI wealth management boutiques, she currently is the CCO for China Construction Bank in Italy, one of the top 5 banks in the world for asset, active in Corporate and Investment banking and she is Chairman of ESG Committee for AIBE (Associazione Italiana Banche Estere).
With a degree in Business Administration from Bocconi University, specializing in Corporate Finance, Daniela is a qualified Chartered Accountant and Statutory Auditor.
She completed the ‘Board Academy’ specialization course at Luiss Business School and is an active member of Ned Community, an association of non–executive directors.
She serves as member/volunteer in charitable organizations.
Curious and passionate, with an aptitude for design-thinking, she promotes an inclusive leadership approach.
Laura Donnini
Profilo Laura Donnini, ad e publisher HarperCollins Italia
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, ha maturato la propria esperienza professionale in importanti aziende multinazionali del Largo Consumo per tredici anni, per approdare nel 2001 nel settore dell’Editoria Libraria come direttore generale di Harlequin Mondadori.
Dopo sette anni, ha sviluppato la sua carriera all’interno del Gruppo Mondadori prima come amministratore delegato di Piemme e poi come direttore generale & publisher di Mondadori.
Nel 2013 diventa amministratore delegato di RCS Libri con la responsabilità delle divisioni Trade, Scolastica e Internazionale, fino a settembre 2016 a seguito della vendita a Mondadori Libri.
Siede come amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Amplifon e Pinko.
Da febbraio 2017 è in HarperCollins Italia, dove ricopre la carica di amministratore delegato & publisher.
Da sempre è impegnata sui temi di leadership e diversity, mediante l’attività in Valore D.
Annamaria Tartaglia
Formatasi in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communication, Attila&Co) ha presto scelto la sua strada nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Manager, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer.
Attualmente è CEO di TheBrandSitter, bespoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi di alta gamma nei mercati internazionali, Board Member di Angels4Women, W7 (G7) Advisor e W20 (G20) Delegate.
E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti con sviluppo di start up e di nuovi progetti imprenditoriali che supporta con innovatività, visione e capacità di coaching.
E’ direttore scientifico e docente per Master in Lusso, Fashion, Beauty e Retail presso le Università e le scuole più qualificate in Italia e all’estero.
Ha pubblicato il libro “Il Lusso… Magia&Marketing. Presente e futuro del superfluo indispensabile” (Ed. Franco Angeli – 5 edizioni dal 2005 ad oggi).
Isabella Falautano
Chief Communication and Stakeholder Engagement Officer, Illimity Bank
Europea con passaporto italiano e austriaco, dopo una laurea cum laude in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un master in Sviluppo Internazionale, inizia il suo percorso professionale nel 1996 come research fellow dell’Istituto Affari Internazionali, con un distacco nel 1998 alla World Bank a Washington DC. Nel 2001 inizia il suo percorso nel gruppo Monte dei Paschi, come responsabile dell’area studi e relazioni istituzionali del polo assicurativo, per poi entrare nel 2007 in AXA, leader globale assicurativo, sviluppando l’area e il team comunicazione, CSR e relazioni istituzionali. Lascia AXA nel 2018 con il ruolo di Direttore Esecutivo e Membro del Management Committee per cogliere la sfida di Illimity quale Chief Communication and Stakeholder Engagement Officer. Già VicePresidente di Valore D e Consigliere in Fondazione Partnership per Bocconi, Junior Achievement Italia, Fondazione ANIA, Forum ANIA Consumatori, e’ stata advisor in politica economica estera per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È attiva in vari network internazionali: World Responsible Leader della BMW-Quandt Foundation; Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund of the United States; Conseiller du Commerce Extérieur de la France.
Francesca Reich
Laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, inizia la sua carriera con un’esperienza internazionale in Boston Consulting Group a Milano e Boston ed un MBA in finanza alla Columbia University a New York.
Nel 2001 entra nel Gruppo Telecom Italia come Strategy Director dell’area Media, e diviene successivamente Marketing Director per i marchi Internet del Gruppo Telecom Italia occupandosi dell’offerta fissa e convergente consumer, incluso il lancio del 4-play e dell’offerta IPTV. Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Digital Market Director in Telecom Italia, occupandosi di canali e progressivamate anche di servizi digitali per la clientela consumer.
Nel 2017 diventa stata Chief Marketing Officer di ePRICE, il leader italiano dell’ecommece e da gennaio 2018 è CEO di Consodata, la data company posseduta al 100% da ItaliaonLine.
È appassionata di strategia aziendale con specializzazione nella progettazione di nuovi servizi, di temi digital e big data.
Elena Shneiwer
Head of Corporate Responsibility, Thought Leadership and Public Affairs, AXA Italia
Emiliana di origine, romana e milanese di adozione, dopo una laurea cum laude in Scienze Politiche presso LUISS Guido Carli e un Master in Scienze del Governo e relazioni istituzionali, entra in AXA nel 2008 leader globale assicurativo, per contribuire a sviluppare l’aerea sostenibilità e public affairs.
Dopo un’esperienza nel team CSR della headquarter di Gruppo a Parigi, dal 2015 è Head of Corporate Responsibility & Thought Leadership e dal 2017 anche di Public Affairs di AXA Italia, dove gestisce le partnership con l’ecosistema sociale e il terzo settore e i progetti ad alto impatto sociale, dagli investimenti in ricerca dell’AXA Research Fund alle iniziative di education sui rischi, di innovazione e inclusione sociale, e l’associazione di volontariato aziendale AXA Cuori in Azione.
E’ inoltre referente per le relazioni con istituzioni e associazioni di categoria e le attività di thought leadership su grandi trend emergenti e temi di innovazione per la assicurazioni, come l’#AXAForum e l’AXA-Bocconi seminar.
Consigliere in Italia di Junior Achievement, la più grande organizzazione no-profit globale per l’educazione economico-imprenditoriale dei giovani, e membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione ANIA. Appassionata da sempre di innovazione sociale e open innovation, ha sviluppato nel 2017 #AXAInnovationHub – la startup interna in partnership con Impact Hub Milano per co-creare servizi assicurativi innovativi – e nel 2018 il primo hackathon di open innovation di AXA Italia.
Laura Cosa
Amministratore delegato di IMPACT HUB TORINO
Dopo una laurea cum laude in Finanza conseguita presso l’Università degli Studi di Torino e due esperienze di studio all’estero (presso l’IIIPM di Mumbai – India e la Lanzhou University – Cina) inizia il suo percorso professionale nel settore della microfinanza.
Laura è responsabile dello sviluppo di progetti in Italia, Europa e Africa della ONG francese PlaNet Finance (oggi Positive PlaNet) guidata dall’economista Jacques Attali, per 4 anni e mezzo.
Nel 2013 consegue il diploma di Certified Expert in Microfinance presso la Frankfurt School of Finance & Management.
Dal 2014 si dedica a fondare la sede piemontese del network internazionale Impact Hub e da giugno 2016 ne assume il ruolo di Amministratore Delegato.
Paola Profeta
Paola Profeta è professore associato di scienza delle finanze all’Università Bocconi e coordinatrice della Dondena Gender Initiative del Centro Dondena per le Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche, affiliata al CESifo di Monaco e al CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino e scientific advisor della Unicredit and Universities Foundation.
E’ direttrice del Master of Science in Politics and Public Policy dell’Università Bocconi.
Ha coordinato progetti di ricerca finanziati da organizzazioni internazionali, fondazioni private, università e centri di ricerca. Ha organizzato numerosi convegni internazionali sul tema delle pari opportunità e della promozione delle carriere femminili. Sullo stesso tema, è attiva nel dibattito nazionale e internazionale.
Collabora con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con numerose associazioni che si occupano di parità di genere e leadership femminile.
Scrive su Il Sole 24 Ore e collabora con il Corriere della Sera e il blog La 27esima Ora.
Giorgia Freddi
https://www.linkedin.com/in/giorgia-freddi-851a5a45/
Da quasi 20 anni impegnata nel ricercare modi nuovi e attuali di comunicare le aziende, costruendo posizionamento e reputazione in un mondo che aggiorna i suoi canali con ritmo incalzante, attualmente ricopro in AXA Italia il ruolo di Direttore Communication, Corporate Responsibility & Public Affairs e faccio parte dell’Executive Committee.
L’interesse per il linguaggio e per i media ha guidato la mia formazione umanistica, che ha trovato sbocco prima nella comunicazione con i media, poi nella pubblicità e nelle relazioni esterne, in settori diversi ma sempre focalizzati sui sevizi per le persone, dalla pubblica utilità alle assicurazioni.
La passione per l’innovazione e per la responsabilità sociale con un occhio sensibile sul femminile ispira e continua a ispirare le mie scelte professionali. La più recente è quella che mi ha portato in AXA, leader mondiale nel settore della protezione, che in Italia vanta 4,5 milioni di clienti. Qui ho la responsabilità di ideare e coordinare le strategie di posizionamento del brand e di comunicazione, integrando i canali esterni e interni, a supporto della strategia di business, con un forte focus sui media e sugli stakeholder istituzionali. Mi occupo di CR e di thought leadership e da poco ho avuto il privilegio di entrare nel consiglio direttivo di Angels4Women: il network di business angels di AXA creato con Impact Hub Milano per lo sviluppo delle startup al femminile a elevato potenziale di crescita. Un grande onore e un’importante occasione per dare un contributo concreto alla lotta per ridurre il divario tra i generi e per sostenere le donne che si mettono in gioco e sfidano gli stereotipi.
2002 – 2010 | Ruoli di responsabilità e di dirigenza presso il Gruppo Hera, multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici: dalla gestione dei rapporti con i media e comunicazione corporate, ad attività di CSR e comunicazione interna.
2010 – 2019 | Direttore Marketing e Comunicazione presso Groupama Assicurazioni, filiale italiana del Gruppo assicurativo, bancario e di servizi finanziari di origine francese e di dimensione europeo. Tra gli incarichi: la definizione di strategie di marketing, la realizzazione di campagne pubblicitarie e la gestione del piano media, il coordinamento di sponsorizzazioni nazionali, eventi istituzionali e interni, campagne di comunicazione web e attività digital, la gestione di attività CSR.
Laura Beretta
Laura Beretta is the Group Tax Director of Prysmian. Prysmian is an Italian multinational world leader in the energy and telecom cables and systems sector operating in more than 50 countries, 30,000 employees, with 112 production sites and a turnover of 11 billion Euro.
In her career, She worked for 13 years as Tax Consultants in the Main Italian Tax Firms and she worked for 7 years as Group Tax Director of Indesit. She is working in Prysmian since 2014. She has extensive experience in all the aspects of tax law, including tax risk management and Transfer Pricing.
Since 2016 in Prysmian She has been the Co-Founder of the Side by Side Project on Gender Diversity. Member of the Steering Committee and Work stream to promote a cultural change to facilitate diversity enhancement across the Group.
She plays an active role in Italian industry associations, as a member of their international taxation and transfer pricing teams and she is a Member of the EU Joint Transfer Pricing Forum to the European Commission.
She is speaker in Tax Conferences dealing with Transfer pricing issues and other International Tax matters. She is also a speaker in Diversity & Inclusion Conference/Roundtable.
Laura is married with three children.
Lorenza Morandini
https://www.lorenzamorandini.com/
https://www.linkedin.com/in/lorenzamorandini/
È Adjunct Professor e Practice Leader – Supply Chain e Innovation – di Open Consulting della LUISS Business School, dove insegna sugli stessi temi.
E’ Managing Director e membro del Consiglio Direttivo di Angels4Women e come Business Angel ha investito in Impact Hub Milano e nelle startup al femminile: Chitè e Foodlogica.
Membro, da Aprile 2021, del CdA e del comitato competitività e sostenibilità di Esprinet, società leader nel sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo) nella distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics, è inoltre consigliere indipendente del CdA e membro del comitato rischi e sostenibilità di Sit Group, società italiana quotata in borsa, leader nei componenti per contatori di gas e riscaldatori.
Il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti internazionali, in The Boston Consulting Group (BCG) a Chicago e a Londra e in aziende industriali leader nei propri settori, come Indesit (oggi Whirlpool), Candy (oggi Haier), e Bestfoods (oggi Unilever).
Dopo la laurea all’Università Bocconi, con il massimo dei voti, un MBA presso l’ Indiana University (USA), grazie a una borsa di studio Fulbright, e una specializzazione (MBA-SPE) presso INSEAD (Fontainebleau – Francia), è entrata in The Boston Consulting Group (BCG), dove è diventata Global Supply Chain Leader fino al 2006.
Sempre nel 2006 ha iniziato a lavorare in Indesit, dove è rimasta sino al 2011, prima come Group Business Development Director e poi come Marketing Director Service.
Dal 2012 al 2015 ha lavorato nel gruppo CANDY HOOVER come General Manager Customer Service e nell’ Executive Committee, dove ha gestito direttamente oltre 600 persone e più di 2500 indirettamente, mentre dal 2015 al 2018 ha fatto parte dei transformation leadership teams di Poste Italiane.
Certificata come Innovation Manager dal Ministero dello Sviluppo Economico e inclusa fra le “Unstoppable women” dalla rivista StartupItalia, è parte della Commissione Fulbright per la selezione di PhD e MBA negli Stati Uniti, e membro della Ned Community.
Ambiti di competenza:
• Strategia in ambito Operations e Supply Chain;
• Innovazione e sostenibilità
• Angel Investing &Venture Capital
Marie-Pierre Schickel
Marie-Pierre è una Brand Innovation Strategist.
Supporta aziende e brands a definire le loro strategie, in particolare ad allineare la loro strategia di business e di “road-to-market” con la loro strategia creativa.
I suoi oltre 20 anni di esperienza spaziano dalla consulenza strategica, al marketing, branding e al design-thinking in ambito Post-Graduate Education.
Design-thinking, conoscenza e empatia con i propri clienti, insights concreti e viabilità delle soluzioni di business sono il suo mantra.
Nel 2012 ha lanciato il Master in Luxury Brand Management presso la Domus Academy, che ha diretto fino a maggio 2018. Accanto ai suoi incarichi di consulenza, continua a insegnare in varie università e forma professionisti sui rapidi cambiamenti del settore del lusso.
https://www.linkedin.com/in/marie-pierre-schickel-serravalle-4183203/
Fiorenza Lipparini
Fiorenza Lipparini, PhD, è co-founder e director of research di PlusValue, impresa di ricerca e consulenza basata a Londra, e research fellow a UCL, presso l’Institute of Finance and Technology.
Esperta di innovazione sociale e digitale, rigenerazione urbana, impact investing e politiche e programmi europei a supporto dell’innovazione, prima di fondare PlusValue ha lavorato come EU policy analyst presso la Young Foundation di Londra, e presso Intesa Sanpaolo a Bruxelles.
Ha coordinato la stesura di numerosi progetti di ricerca europei, raccogliendo finanziamenti per oltre 4 milioni di euro.
https://www.linkedin.com/in/fiorenza-lipparini-30418344/
Francesca Natali
Francesca Natali is managing director of Meta Ventures, the financial company of Meta Group of which she is a partner.
She has a major in Economic Sciences from Siena University and a Master’s in International Business Communication; she has more than 15 years’ experience in the management of risk capital funds in Italy, Poland and Slovenia and a solid track record in co-investing in the healthcare sector with Business Angels.
She has worked for the European Commission and other important international donors (EIB).
She seats in the board of directors of many companies in which the Ingenium Fund holds shares.
Cristina Andreetta
https://www.linkedin.com/in/cristinaandreetta/
Con una Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, Cristina ha un’esperienza consolidata nel marketing strategico ed operativo, sia in multinazionali straniere sia in family company italiane.
Conosce approfonditamente il mercato cosmetico, nel canale mass market, farmacia e professionale per i capelli, in ambito B2C, B2B e in B2B2C.
Forgiata da esperienze con team molto eterogenei – interni ed esterni – e da situazioni di forte discontinuità, la competenza manageriale in cui eccelle è la Gestione delle Persone con particolare attenzione allo spirito di gruppo e alla motivazione della squadra.
Innamorata del suo lavoro, curiosa, positiva, con ottime capacità relazionali, Cristina è da sempre sostenitrice del networking e mentoring femminili ed è Advisor di startup fondate da donne.
Ama viaggiare, incontrare nuove persone, esplorare nuove culture, scoprire nuovi prodotti o servizi: tutti elementi che le consentono di “unire i puntini”.
E’ sposata e madre di due figli adolescenti.
Veronica Diquattro
https://www.linkedin.com/in/veronica-diquattro-56a54515/
Veronica Diquattro è Executive Vice President di DAZN per il Sud Europa.
In DAZN da settembre 2018, ha la responsabilità di posizionare la piattaforma di streaming live e on demand tra i principali broadcaster sportivi in Spagna ed in Italia.
Precedentemente è stata Managing Director per il Sud e Est Europa per Spotify, guidando il lancio e lo sviluppo della piattaforma in Italia e in altri 16 paesi.
Ancora prima, come Digital content and commerce Strategist in Google, ha contribuito al lancio italiano di Android Market e di Google Play.
Bolognese, laureata in Economia all’Università di Bologna con Master of Science in International Management all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo digitale lavorando in Sud America, in Perù.
Silvia Tassarotti
https://www.linkedin.com/in/silviatassarotti/
Silvia Tassarotti ha un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione delle risorse umane, della consulenza aziendale e della formazione come fondatrice e partner di TCP Italy, innovativa società dedicata allo sviluppo della leadership.
E’ specializzata in comunicazione, executive coaching e gestione del cambiamento con un MBA conseguito a Londra.
Ha lavorato a lungo all’estero, in particolare in Inghilterra.
Scrittrice di libri e public speaker su temi di leadership, si occupa attivamente di volontariato, di progetti di responsabilità sociale d’impresa e di imprenditoria.
Ha una forte esperienza in board di no profit italiane e internazionali.
Appassionata di empowement delle donne, ha fondato Professional Women Network Rome dove è stata per 5 anni nel board lanciando il programma di mentoring interaziendale.
Sara Galvagna
https://www.linkedin.com/in/sara-galvagna/
Sara Galvagna è Country Manager Italia di Mister Auto (Gruppo PSA) dal 2016.
Nel 2013 ha fondato Svinando.com, wine club online che nel 2018 è stato acquisito dal gruppo quotato Italian Wine Brands (BIT:IWB).
In precedenza, ha lavorato in un fondo di Venture Capital, dove è nata la sua passione per le startup e l’innovazione.
Ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale dopo la laurea in Economia presso l’Università Bocconi.
Marinella Candilio
https://www.linkedin.com/in/temucino/
I am an Internationally raised Italian national with almost 20 years of professional experience, curiosity has led me to develop a broad scope experience across sectors and industry always making an effort to operate in sectors that were at the forefront of innovation (telecoms in the 90’s, payments in 2000, fintech and digital innovation in the last few years).
Following a career in multinational companies (DTPI, CapitalOne, MasterCard) since 2011 I have worked as Senior Advisor for a consulting firm specializing is supporting banks, financial service providers and insurance companies as well as following a number of independent projects in the Italian innovation finance sector.
Academically I have obtained a Masters’ degree in international economics from La Sapienza in Rome and an MBA from INSEAD.
Stefania Mancino
https://www.linkedin.com/in/stefania-mancino-4932a937/
Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperta in controlli interni, processi di risk management, financial reporting e internal audit, corporate governance e sostenibilità (informativa non finanziaria) per gruppi quotati e non quotati e organizzazioni operanti in settori regolamentati.
Membro di Collegi sindacali di società quotate e non, anche in qualità di Presidente.
Principali aree di attività e competenza:
Consulenza e Assistenza nella costruzione e redazione di modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001 in particolare nel settore sanitario, finanziario e utility.
Collaborazione con studi legali per la “mappatura dei rischi societari”.
Supporto tecnico agli Organismi di Vigilanza di primarie società operanti nei settori multi-utility e finanziarie.
Consulente di impresa e di gruppi nazionali e multinazionali in materia di pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e gestione del personale, diffusione innovazione, programmazione e controllo di gestione, valutazione della qualità dei servizi, particolarmente nel settore sanitario, manifatturiero, alberghiero e multi utility.
Supporto amministrativo-gestione all’Amministrazione giudiziaria.
Bilanci d’esercizio e consolidati.
Fiscalità domestica ed internazionale.
Assistenza contabile e fiscale per numerose piccole e medie imprese.
Consulenza di direzione per attività di analisi e review organizzativi e sviluppo di business plan, start-up.
Valutazioni di azienda, operazioni societarie straordinarie quali costituzioni, liquidazioni, fusioni, scissioni.
Assistenza all’imprenditore nei passaggi generazionali con individuazione di terzi investitori.
Finanziamenti agevolati alle imprese.
Chiara Laudanna
https://www.linkedin.com/in/chiara-laudanna-977b4b/
Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino (2001), inizia la sua carriera in McKinsey & Company (2002-2009), servendo i settori Telco, Banking, Insurance e Retail in aziende italiane e internazionali.
In questi anni consegue un MBA presso la Said Business School di Oxford/UK.
Nel 2009 approda in Vodafone dove ricopre diversi ruoli all’interno del Marketing (Head of Marketing Customer Base) e delle Risorse Umane (Head of Organization, Head of HR Commercial Operations).
A fine novembre 2017 diventa Direttore Generale in DoveVivo S.p.A.
DoveVivo è azienda leader in Europa nelle soluzioni e nei servizi di co-living per studenti e giovani lavoratori.
Con un fatturato di 21 mln € nel 2018, Dovevivo gestisce quasi 4000 stanze in circa 900 appartamenti e ha in piano di superare i 150 mln € di fatturato nel 2023.
Daniela Biscarini
https://www.linkedin.com/in/biscarini-daniela-2336433/
Daniela is a C-level with a long experience in marketing of many sectors (consumer goods, telco, media and digital services).
She worked for Johnson&Johnson Italy and for TIM SpA in the marketing area and, for many years, she was Head of all the Entertainment Digital Services in TIM, developing a personal expertise in video, music and gaming sectors.
Managing the marketing strategy and development, business strategy, content acquisition and communication&media relations, she is passionate for challenges.
In 2017, as Executive VP in TIM, she started-up a new company, TIM Vision srl, focused on movies and TV series original productions, investing in awarded and recognized projects and promoting women’s presence in directing and acting as main characters.
She was board member of TIM owned/participated company Tim Vision s.r.l. (TV production), 4G s.r.l. (Retail), Persidera S.p.A (TV network operator), Alphabook s.r.l.
Renate König
Membro indipendente di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di gruppi societari sia privati che pubblici, in Provincia di Bolzano ma anche in Provincia di Trento.
Ho maturato una profonda conoscenza del ruolo e funzionamento della governance societaria, degli equilibri e degli obiettivi a breve, medio e lungo termine sia del settore privato che pubblico.
Ho valutato e supervisionato Piani Industriali pluriennali, Fusioni e Scissioni 10+, M&A complesse, e la emissione di bond nei mercati regolamentati.
Attraverso la mia lunga esperienza come membro di Collegi Sindacali, Collegio dei Revisori ed anche membro di Organismo di Vigilanza ex Dlgs 231/2001 ho una spiccata conoscenza dei sistemi di controllo interno e di analisi e valutazione dei rischi (ERM).
Come Dottoressa commercialista e Revisore legale appartengo al mondo economico finanziario.
Ho maturato una particolare esperienza nella consulenza strategica, nel business planning e finance, in operazioni di M&A e ristrutturazioni di governance societarie e passaggi generazionali.
Nell’ambito della mia attività professionale svolgo attività di consulenza fiscale, aziendale e societaria a favore di Società industriali, commerciali e di servizi di piccole, medie e grandi dimensioni nonché ad Associazioni no profit nel ambito culturale e Start-up.
www.ksk.it
Nadia Valenti
https://www.linkedin.com/in/nadia-valenti-a45a5a/
Nadia Valenti ha iniziato e svolto la maggior parte del suo percorso professionale in primarie società di revisione e consulenza finanziaria sia in Italia sia all’estero (Regno Unito, Russia e Dubai), presso le quali ha maturato competenze professionali nell’ambito delle operazioni di M&A e di finanza straordinaria sui mercati finanziari (i.e. emissioni obbligazionarie, quotazioni, aumenti di capital, etc).
Nel 2016, al fine di completare la formazione professionale e per comprendere più da vicino le dinamiche societarie interne (non da consulente) ha ricoperto il ruolo di “Regional CFO for South East Asia” a Singapore per un Gruppo Italiano di Logistica.
Tornata in Italia alla fine del 2017 ricopre il ruolo di Head of Global Business Planning per un Gruppo Industriale Svizzero, occupandosi prevalentemente dell’implementazione delle linee strategiche del Gruppo e in particolare dell’analisi delle opportunità/fattibilità di investimento, project management per progetti “speciali” e sviluppo della strategia di “corporate social responsibility”.
Ha conseguito una laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi.
Ha una grande passione per i viaggi e i libri e adora esplorare tutto ciò che è diverso e nuovo.
Angela Santi
https://www.linkedin.com/in/angelasanti/
Angela Santi è Business&Lifestyle Coach e Mentore.
Con percorsi on-line di empowerment attraverso il potenziamento delle capacità strategiche ed attuative, con una forte attenzione al work-life balance, affianca e allena imprenditrici e libere professioniste ribelli ed ambiziose a massimizzare i risultati di business riequilibrando energie e stile di vita.
Laureata cum laude in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi sperimentale sul linguaggio umano redatta presso la University of California Santa Cruz, è stata Change Manager e Consigliere di Amministrazione nella Holding di famiglia (uno dei maggiori gruppi italiani nella distribuzione di autoveicoli luxury e premium).
Successivamente, ha collaborato con società di consulenza e formazione su percorsi di sviluppo delle competenze e di orientamento professionale di adulti in transizione lavorativa.
Dal 2002 è stata membro attivo del Consiglio Direttivo della delegazione emiliano romagnola di AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda).
Autrice per Leggioggi.it (Gruppo Maggioli Editore)
Paola Di Rosa
https://www.linkedin.com/in/paoladirosa/
Paola Di Rosa, Business angel, advisor e venture builder, ha iniziato la sua carriera come General Counsel per alcune aziende italiane, è diventata Innovation & Partnership Manager del Gruppo Sella e successivamente Innovation Partneship Manager per Le Village Milano di Crèdit Agricole Italia con focus su Sostenibilità, Fintech e Digital Health.
Attualmente è PMO del progetto “Open Innovation Club” di Smau ed advisor di alcune Startup. E’ Adjunct Professor per l’Università Lumsa, Economia e Commercio sede di Palermo.
Ha svolto per l’associazione ItaliaCamp attività di volontariato con focus su gender equality ed human capital.
Nel 2019 e nel 2020 Paola è stata nominata tra le Unstoppable Women, il Report di StartupItalia sulle donne che stanno cambiando il volto dell’Italia.
Nel 2018 è stata invitata dalla TT School Technology Transfer School per Ricercatori IRCCS del Ministero della Salute come Keynote Speaker con l’intervento “How to Pitch an Idea for Medical Innovation” su come presentare un progetto di ricerca biotecnologica a VC ed Angel Investors.
Teresa Valerio
https://www.linkedin.com/in/teresa-valerio/
Ideatrice del Progetto Roma Ludovisi – Iniziativa di sviluppo locale e rigenerazione sostenibile per un Rione storico di Roma Capitale, con coinvolgimento di Dipartimenti universitari, Enti e cittadinanza.
Fondatrice di AssoDonna, ONP (https://www.assodonna.it/it/
Progetti e iniziative nazionali e comunitarie per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. Costruzione di Partenariati complessi nazionali e transnazionali. Pubblicazione di Articoli su quotidiani e riviste, Guide settoriali e Ricerche (Premio Presidente C.A.Ciampi). Relatrice in numerosi e prestigiosi eventi.
Nell’attuale sito web una sezione è dedicata alle storie di successo d’imprenditrici italiane. (https://www.assodonna.it/it/
Titolare d’impresa per la consulenza al credito ordinario e agevolato e costruzione e gestione di una fitta rete collaboratori.
Laurea magistrale in materie umanistiche e perfezionamento studi in settori finanziari e di management (Stati Uniti – California, Management e Organizzazione aziendale – San Diego State University). Corsi di Finanza ordinaria e agevolata a Napoli e Firenze. Altri corsi a Londra e Utrecht. Valutatore esperto commissione DG Istruzione e Cultura.
Per contatti: https://www.assodonna.it/it/
Irene Boni
https://www.linkedin.com/in/ireneboni/
Irene Boni si è laureata in Economia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e ha conseguito un MBA presso la Columbia University.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel dipartimento Marketing di Procter & Gamble e, nel 2005, è entrata a far parte di McKinsey & Company come consulente strategico in vari settori, tra cui lusso e retail.
Nel 2010 si è unita a YOOX, società quotata di online fashion retailing, come Office of the CEO e, nel 2012, ha assunto il ruolo di New Business Director.
Nel luglio 2014, è diventata Co-General Manager responsabile delle funzioni Tecnologia, Logistica, Risorse Umane e Organizzazione.
Nel luglio 2015 ha assunto il ruolo di Post-merger Integration Director per garantire efficacia al processo di integrazione tra il Gruppo YOOX e il Gruppo Net-A-Porter.
Irene è stata promossa a Co-Chief Operating Officer nel 2018, e successivamente ha ricoperto tra il 2018 e il 2019 il ruolo di Interim Chief Technology Officer, supervisionando un team di oltre 1200 esperti di Tecnologia tra Londra e Zola Predosa (Bologna).
Stefania Boleso
Laureata in economia aziendale all’Università Bocconi, da oltre 20 anni si occupa di marketing, prima in aziende multinazionali, dove ha ricoperto ruoli manageriali, e poi come consulente.
La sua expertise spazia in vari settori: luxury, food&beverage, retail, banking, manifattura, servizi, istruzione&formazione.
Nel 2016 crea Trademark-You, realtà che supporta imprenditori, manager e professionisti a mettere a punto strategie di marketing personale, e sviluppa progetti di employee advocacy che aiutano le aziende a valorizzare i propri dipendenti e attrarre nuovi talenti.
Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, collabora con numerose università e enti di formazione per professionisti in tutta Italia.
È inoltre responsabile didattica della Pambianco Academy.
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/stefaniaboleso
Sito web: www.stefaniaboleso.com
Marina Piano
Italian with an International upbringing, Marina lived and studied in Singapore, London and New York.
Graduated at FIT in 1989 with honors in Marketing & Sales Management.
Starts her career at Ferragamo in NYC and then moves to Florence and works with the brand for a total of 7 years in different key roles such as Event Production and Visual Merchandising.
She witnesses and is part of the raise of Ferragamo in the United States and Asia in the early 90’s.
In 1996 Marina is hired by Gucci in the role of European Marketing Manager.
Such a strategic time to be in Gucci and she is soon noticed by Tom Ford who asks her to join the Milan PR team with the role of Special Event Director World-Wide.
For the next 3 years she keeps both roles and is part of the team who is responsible for the Gucci phenomenon of its time.
End of 2002 she moves to Bally with the role of CMO.
At the same time she is also given the role of President of Europe Retail.
During these first 3 years she is key in turning the European business around.
But after the brand is brought back in the black and her role as CMO becomes more crucial she concentrates in all the Marketing and Communication aspects of the brand putting Bally ‘back on the map’.
She stays a total of 8 years with the brand and works as part of a strategic team who brought Bally (under TPG) from a non profitable brand to a real success story and the sale to Labelux.
She stays on board two more years after the acquisition after which she decides to take a
shift in her career.
In 2012 Marina decides to offer her expertise to smaller brands in the role of CMO but also supporting these companies with additional strategic activities such as special sales strategies or special projects in key markets such as US and Asia.
Her clients from 2012 till 2017 are Casadei,Valextra, Marni and Kiton.
In the past 5 years Marina has also joined Wemanage Group as a Partner.
She has been supporting the organization since its beginning and now plays a more active role in the group.
Wemanage Group assists small and medium fashion companies in developing a solid business strategy and achieving long-term success by providing all managerial aspects in outsourcing.
Valeria Ferrero
https://www.linkedin.com/in/valeria-ferrero-39160946/
Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, sviluppa una pluriennale esperienza in un primario gruppo bancario italiano dove segue il corporate con specializzazione in finanza, dagli strumenti derivati ai fondi pensione, attraverso la finanza di impresa.
Dopo l’esperienza come Responsabile Pianificazione per il Mercato Nord Ovest, l’esperienza nel Wealth Management continua nel Management & Development Department come Responsabile Customer Service Model Execution.
Nel 2016 entra nel Gruppo Ersel per avviare ErselPRO, un canale di business dedicato allo sviluppo delle relazioni con i professionisti.
Nel 2018 è Presidente del Gruppo di Lavoro in AIPB per la pubblicazione di un paper “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio” promosso dalla Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti.
Nel Gruppo Ersel assume l’incarico di Head of Wealth Planning a cui poco dopo si unisce la guida del Marketing e Business Development.
E’ inoltre:
referente della Fondazione Bellisario per il Piemonte;
role model per il progetto Inspiring Girls promosso da ValoreD;
membro del Consiglio Direttivo di Apid per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile;
membro del Consiglio Direttivo della Associazione Amici di Villa della Regina;
collabora con la testata indipendente online L’Incontro.
Maria Vittoria Di Pietrantonj
https://www.linkedin.com/in/maria-vittoria-di-pietrantonj-00798516/
Bachelor of Science in Business & Economics, summa cum laude, at University of Ancona (now Polytechnic University of Marche) in 1987.
After a five-year experience in a key consulting firm, in 1993 I started to work in an international oil&gas group, where I am currently employed.
Senior manager since 2004, since 2012 I am member of the Board of Directors of two companies of the same group.
I gained extensive experience in process re-engineering and automation, risk assessment for Sarbanes-Oxley (SOX) compliance and fraud prevention, continuous improvement/review of management information systems.
Areas of expertise include: accounting, financial and management reporting processes; business process in the oil and gas industry; ERP, consolidation and management reporting systems.
Extensive expertise also in managing multicultural teams, consisting of internal and external staff.
Angela Montanari
https://www.linkedin.com/in/angelamontanari/
Fractional Executive, CFO a contratto e Strategic Senior Advisor per PMI e Start-up in ambito Finance, controllo strategico, business planning, innovazione, organizzazione, compliance e corporate governance. Start-up Investor.
Laurea in Economia e Commercio UNIBO, Executive MBA BBS-Profingest, GMP – Cabot College al Babson College (Boston, MA – USA). Cambridge Assessment CPE. Dottore Commercialista e Revisore Legale, ACA Qualification ICAEW (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), UK.
Inizia a lavorare nel 1988 in PwC (Coopers & Lybrand) Audit & Transaction Services fino a Senior Manager e nel 1996 prosegue la sua carriera professionale in primari gruppi multinazionali anglosassoni, dove ricopre ruoli dirigenziali nella funzione finanza, controllo e organizzazione, in Italia e all’estero.
Inizialmente Senior Financial Controller, poi Country Finance Director e Consigliere Delegato della consociata italiana di Cabot Corporation (gruppo americano quotato NYSE – mercato automotive e materie plastiche), dove dirige anche la funzione approvvigionamenti, viene successivamente nominata Regional Financial Controller EMEA & HK e rappresentante europeo Finance & Integration nel Global Project Team di rinnovo del sistema ERP Oracle/JDEdwards del gruppo.
Partecipa al progetto di creazione dello Shared Service Center europeo in Belgio e guida il team di passaggio all’Euro per 6 paesi. Per entrambi i progetti riceve l’Award for Excellence di Cabot Corporation.
Nel 2004 passa al gruppo TCG – Revlon Professional Brands come Country CFO Italia, con la responsabilità anche di IT e servizi generali, dove ricopre anche il ruolo di GBPO Finance per l’implementazione di SAP in tutto in Gruppo.
Dal 2008 svolge l’attività di Fractional CFO e Strategic Senior Advisor in area finanza, controllo e pianificazione strategica, organizzazione, compliance e corporate governance, affiancando PMI e start-up in progetti di crescita, innovazione, integrazione, riorganizzazione e turnaround.
Dal 2015 è Partner YourCFO – una divisione di YOURgroup, società specializzata nell’advisory operativo e contract management in modalità frazionale.
Dal 2015 è docente di Finanza e Controllo in BBS – Bologna Business School per Master in lingua italiana e lingua inglese.
Collabora e investe in start-up innovative high tech e fashion ad alto potenziale.
Membro di NedCommunity, socio ANDAF e membro di PWN, promuove e sostiene lo sviluppo e la crescita della managerialità e imprenditorialità femminile.
Patrizia Ravaioli
https://www.linkedin.com/in/patrizia-ravaioli-24808061/
Entrata nel 2008 come Direttore Generale in Croce Rossa (€968.450.598,22 entrate a bilancio, quasi 5000 persone fra dipendenti e lavoratori flessibili, circa 150.000 volontari), ha poi visto evolvere il suo ruolo a seguito di una riorganizzazione radicale voluta dal governo, che ha portato alla privatizzazione dell’Ente, di fatto operando una scissione del ramo d’azienda operativo fino alla progressiva soppressione della parte rimasta pubblica.
In linea con il percorso di privatizzazione dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2017 ha assunto la responsabilità di Amministratore dell’Ente strumentale alla CRI, di natura pubblica seppure non più associativa, completando così il processo di riordino e dal 1 gennaio 2018 ne è il Commissario Liquidatore con l’obiettivo di chiudere il percorso avviato nel 2012.
Da maggio 2019 collabora come senior advisor con la Società key2people s.r.l., maggiore società indipendente a capitale italiano di Executive Search, parte del network internazionale IIC Partners.
Da sempre impegnata nei processi d’innovazione e di change management della Pubblica Amministrazione è stata consulente di direzione per Consiel (gruppo Telecom Italia-Finsiel), svolgendo anche attività di consulenza e docenza sulle tematiche relative a Organizzazione, Gestione delle risorse umane, Pianificazione e controllo di Gestione in Comuni, Province, Comunità Montane e Regioni su tutto il territorio nazionale.
Per tre anni Direttore Generale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è stata anche professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e Pisa nonché Membro del Management Committee dell’Excutive MBA di Alma Graduate School dell’Università di Bologna.
Per circa un anno e mezzo è stata membro del Comitato territoriale di Consultazione e Credito della Direzione territoriale Centro Sud del Banco Popolare ed infine quattro anni Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran.
Ha fatto parte di diversi gruppi di lavoro internazionali nell’ambito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e MezzalunaRossa, tra cui il Secretary General Panel.
Ha partecipato ai programmi organizzati da Valore D, GE Capital e lo studio legale Linklaters per favorire l’ingresso delle donne nei CdA:”In the Boardroom” e CEO School”; infine ha recentemente partecipato al Corso di Assogestioni e Assonime “Induction Session per amministratori e sindaci di società quotate“.
Volontaria della Croce Rossa Italiana,con delega per attività d’inclusione e tutela delle donne è anche Consigliere qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle crisi response operations (Università degli Studi di Roma Tre).
Federico Gentili
https://www.linkedin.com/in/federico-gentili-40987/
Ingegnere Elettronico, laureato nel 1994 presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Nel 1995 vince una borsa di studio per il Dottorato di Ricerca e si dedica alla ricerca nel campo della teoria del Controllo e delle applicazioni per la Robotica e l’Automazone industriale, partecipando con i propri lavori a conferenze internazionali, visitando “The Institute for Systems Research” della University of Maryland e giungendo a discutere la tesi di Dottorato nel 1998.
Nel 1999 richiamato dall’onda crescente della Internet Economy entra in McKinsey e da quel momento si avvia un percorso che lo porterà a lavorare come consulente di direzione di molte aziende in settori diversi con McKinsey & Co. e Value Partners Management Consulting fino al 2009.
Nel 2006 aveva co-fondato Helio Capital Spa, una società di sviluppo ed investimenti in impianti fotovoltaici di taglia industriale poi partecipata dal Fondo Cape Live. L’exit avverrà nel 2009.
Nel 2009 inoltre lascia la consulenza ed entra in Fincantieri, con l’obiettivo di contribuirne al rilancio Internazionale.
Nel gruppo Fincantieri ricopre diversi incarichi di responsabilità tra cui Head of Group Finance Deputy, Chief Information Officer, VP Business Development -Industrial projects.
Dal 2017 è in doValue, Azienda leader nel Servicing NPLs/NPEs a livello europeo, dove si è occupato di Governance dell’Innovazione e dell’IT e di supportare operativamente tutti i principali progetti di Corporate Development ed M&A.
In questo periodo è stato anche responsabile della Cybersecurity Governance e della Business Continuity.
E’ sposato ed è padre di due bimbe.
Sofia Ciucchi
https://www.linkedin.com/in/sofia-ciucchi-38a7a526
C-level con oltre 28 anni di esperienza prevalentemente nel settore fashion & luxury, appassionata di cultura e valori aziendali e di brand, di ESG e di sviluppo personale.
Da dicembre 2020 consulente strategica e organizzativa di aziende imprenditoriali e mentor di start-up, collabora con l’incubatore fiorentino Murate Idea Park.
Start-upper lei stessa, sta sviluppando un Progetto imprenditoriale a supporto dell’empowerment femminile in ambito professionale.
Laureata in Economia all’Università Bocconi, ha lavorato all’inizio della propria carriera in Bosch ed in BTicino, ed ha collaborato ad un progetto di ricerca organizzativo con il CRORA dell’universià Bocconi.
Per circa 20 anni nel Gruppo Salvatore Ferragamo, inizialmente in ambito risorse umane e organizzazione e corporate governance, ha preso parte al processo di IPO ed ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager, occupandosi di prodotto, strategia di marketing e merchandising, operations.
Successivamente è stata CEO dello storico marchio di pelletteria Fiorentina Il Bisonte, acquisito dal fondo di equity inglese Palamon, e infine General Manager del brand di apparel di lusso Ermanno Scervino.
Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche della sostenibilità e dell’impegno sociale e ambientale conseguendo prima un master in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile, poi svolgendo un percorso di formazione come Valutatore d’impatto ambientale e sociale, presso la Scuola di Economia Civile.
Scrivici
Angels for Women
Dove siamo
c/o Impact Hub Milano
Via Aosta 4
20155, Milano