INTERVISTA A MARCO NANNINI – IMPACT NOW – CONVERSAZIONI SULL’IMPACT INVESTING

Condividiamo con grande piacere l’intervista a Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano e Vicepresidente di Angels4Women, per “IMPACT NOWConversazioni sull’impact investing“, una serie speciale di podcast creata da Saverio Cuoghi per Innovazione2020, partita il 5 Marzo in collaborazione con Lita.co.

In questo appuntamento, quinto di sette, Marco ci parla di Impact Investing, imprenditoria femminile e di come sono nati i due Club di Business Angels, Impact Angels e Angels4Women.

“Le startup al femminile, purtroppo “godono” di una selezione avversa. Sono pochissime quelle che ce la fanno. Ovviamente quelle che ce la fanno sono quelle meglio selezionate e quindi quelle che tendenzialmente performeranno meglio. Ed è interessante investire lì.” Marco Nannini, CEO Impact Hub Milano.

Ecco in sintesi le domande a cui Marco ha risposto:

  • Come nasce Impact Hub Milano e quale è la sua vocazione specifica in questa rete complessa?
  • Come hai visto in questi anni modificare la dimensione dell’impatto in nuovi progetti d’impresa al di là della forma giuridica, che in realtà come ricordavi anche tu prima in qualche modo è un elemento quasi secondario?
  • Quali sono le dimensioni, selezionando progetti, che ti fanno ritenere una realtà interessante?
  • Rispetto a startup che non si portano dietro questa scelta dell’impatto, ci sono punti di debolezza delle nascenti organizzazioni e quindi anche una differenza in termini di servizi che voi andate a prestare? C’è qualcosa negli imprenditori ad impatto che necessitano di più rispetto ad altri imprenditori?
  • Impact Hub Milano, ha sviluppato, è stato promotore di due Club (di Business Angels) che sono spin off di Impact hub Mialno, che sono Impact Angels e Angels4Women. Ci dici prima perchè e come funzionano questi 2 nuovi club?
  • Qual’è il panorama delle imprese gestite da donne in Italia in questo momento dal tuo punto di vista?
  • C’è un’attenzione diversa all’impatto sociale o non trovi alcuna differenza?
  • Qual’è il mondo e il contesto che vi accompagna?

Buon ascolto!

This site is registered on wpml.org as a development site.